10 ricette senza colesterolo

Oggi vi illustriamo 10 ricette senza colesterolo utili per tutti, in particolar modo per chi soffre di ipercolesterolemia.

da , il

    Zuppa di fagioli e farro

    Oggi vi illustriamo 10 ricette senza colesterolo utile per tutti, in particolar modo per chi soffre di ipercolesterolemia. Come sappiamo il colesterolo è una molecola della classe degli steroli che riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli esseri umani. In gran parte viene prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con la dieta. L’eccesso di questo grasso nel sangue causa l’insorgenza di malattie cardiovascolari e pertanto il colesterolo LDL, cosiddetto cattivo, va sempre monitorato. Le ricette che vi proponiamo sono senza grassi animali, oli vegetali saturi, pasta all’uovo, frattaglie, latte intero, ecc. preferendo come metodi di cottura la bollitura, il vapore e le microonde.

    Foto di Underglaze

    Zuppa di zucca gialla

    Zuppa di zucca gialla

    La zuppa di zucca gialla è un primo piatto vegetariano, leggero, ricco di fibre e vitamine. Una ricetta facile e semplice per una alimentazione sana ed equilibrata che va servita calda nel periodo autunnale e invernale. Rispetto alla ricetta indicata qui sotto, dovete utilizzare solo il brodo vegetale preferendo l’olio di oliva extravergine al burro.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Fugzu

    Zuppa con piselli e carote

    Zuppa con piselli e carote

    La zuppa con piselli e carote è un primo piatto gustoso tipico della stagione invernale. E’ una delle ricette più indicate per la notte più terribile e paurosa dell’anno, Halloween. Una ricetta semplice che fa impazzire anche i bambini. Questa zuppa va presentata in ciotole bianche o nere per risaltare il colore. Per avere un sapore ancora più gustoso, occorre accompagnarla come contorno per una cena squisita.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Larry

    Insalata pantesca

    Insalata pantesca

    L’insalata pantesca è una delle più amate dai siciliani in quanto racchiude tutti i profumi e i sapori della grande isola. E’ un contorno vegano davvero molto prelibato e saporito. E’ un piatto tipico dell’Isola di Pantelleria ed è a base di patate lessate, pomodori, cipolle, olive nere, origano e gli immancabili capperi del posto. Un consiglio prima di servirla ai propri ospiti e invitati? Occorre tenerla in frigo per un’oretta abbandonante.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di

    Lo zucchino d’oro

    Ribollita

    Ribollita

    La ribollita è un piatto povero di origine contadina, tipico della stagione invernale, che deriva dalla zuppa di pane raffermo e verdure che si prepara tradizionalmente in alcune zone della Toscana. Quali sono gli ingredienti fondamentali di questa ricetta? Il cavolo nero, i fagioli (borlotti, toscanelli o cannellini), l’olio extravergine e la cipollina fresca. Per essere definita tale, questa zuppa deve essere riscaldata due volte.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Kent Wang

    Cous Cous con verdure

    Cous cous con verdure

    Il cous cous con verdure è un piatto vegetariano molto light. E’ uno dei più indicati anche per la stagione estiva in quanto è un piatto molto fresco. Questa ricetta classica dell’arte culinaria nordafricana viene preparata con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure stufate. Il cous cous con verdure è davvero semplice da preparare ed è molto gustoso. E’ ideale per gite fuori porta o per i classici picnic.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Monica Giovine

    Insalata di riso venere con verdure

    Insalata di riso venere con verdure

    L’insalata di riso venere con verdure è un piatto sfizioso e facilissimo da preparare molto indicato per la stagione estiva e caratterizzato da un profumo unico. Questo tipo di riso integrale dal gusto aromatico gode di particolari proprietà nutrizionali poiché è ricco di fibra e fosforo, ma anche di preziosi minerali come il calcio, il ferro, lo zinco e il selenio. Ci sono tante varianti di questa ricetta tra cui quella dell’insalata di riso integrale con verdure.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Villa Paolotti Gattinara

    Zuppa di farro

    Zuppa di farro

    La zuppa di farro è un primo piatto a base di cereali e verdure che consente di introdurre nella nostra dieta un apporto significativo di fibre vegetali, mentre, quello calorico non è eccessivo. Un piatto vegetariano evergreen che è adatto per ogni stagione ed è sano grazie alle virtù nutrizionali del farro. A seconda delle stagioni e dei propri gusti, la zuppa di farro può essere infatti servita calda oppure fredda.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Fugzu

    Minestrone di verdure

    Minestrone di verdure

    Il minestrone di verdure è un piatto caldo, ricco di profumi, sapori e tradizioni. Un primo piatto leggero e salutare adatto per depurare l’organismo e regolarizzare l’intestino. Per poter gustare questo piatto nel miglior modo possibile è doveroso utilizzare soltanto verdure fresche e scelte secondo il proprio gusto. Ci sono tante versioni di questa ricetta tradizionale tra cui quella ligure che prevede l’aggiunta del pesto genovese.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Saledolce

    Tabulè di quinoa

    Taboulé di quinoa

    Il tabulè è un’insalata fredda di origine libanese che insieme con la quinoa costituisce un piatto molto saporito e ovviamente senza colesterolo. Questa insalata è apprezzata in tutto il mondo poiché è davvero gustosa e saporita. Il tabulè di quinoa può essere servito subito o lasciato in frigo per un po’ di tempo, dopo aver coperto l’insalatiera con la pellicola. E’ una ricetta estiva molto light e semplice.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Corey Seeman

    Carciofi in umido

    Carciofi in umido

    I carciofi in umido sono un contorno semplice e gustoso da poter preparare durante la stagione primaverile. Una ricetta davvero molto semplice e deliziosa. Un piatto prelibato che fa impazzire i vegani e i vegetariani. I carciofi in umido vanno serviti caldi con un filo d’olio d’oliva extravergine e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Cliccate qui sotto per scoprire la ricetta.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Salvatore Nicastro