10 ricette senza carne per vegetariani e non solo

Ricette senza carne per un'alimentazione sana e corretta. Ecco alcune prelibatezze vegetariane.

da , il

    10 ricette senza carne per vegetariani

    Oggi vi presentiamo 10 ricette senza carne utili per chi è vegetariano o vegano. Antipasti, primi piatti e secondi piatti davvero gustosi e prelibati che possono essere preparati in occasioni di feste, eventi e ricorrenze particolari per sorprendere amici, famigliari e ospiti. Piccoli suggerimenti e consigli per riscuotere successo in cucina! Volete preparare dei buonissimi e sfiziosi piatti vegetariani, ma non avete molte idee? Non preoccupatevi, ora vi presentiamo alcune ricette davvero semplici e facili, ma al tempo stesso ricche di importanti nutrienti per un’alimentazione sana e corretta.

    Foto di Bino

    Riso alle noci

    Riso alle noci

    Il riso alle noci è un primo piatto gustoso e molto saporito. Pochissimi ingredienti per preparare una vera e propria prelibatezza che va servita per il condimento finale con olio di noci oppure con l’olio extravergine di oliva. Il riso cotto nel brodo acquisisce una speciale fragranza, mentre, le noci danno il carattere a questa pietanza vegetariana. Potete aggiungere anche pere e gorgonzola per un primo piatto chic!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Aurelia Bartoletti

    Zuppa con piselli e carote

    Zuppa con piselli e carote

    La zuppa con piselli e carote è una ricetta vegetariana invernale ed è tipica di Halloween. E’ un piatto semplice e profumato che va presentato in ciotole bianche o nere per risaltare il colore. Questa zuppa sarà ancora più buona se accompagnata come contorno per una cena prelibata e indimenticabile.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Larry

    Pasta fredda con zucchine e olive

    Pasta fredda con zucchine e olive

    Il piatto vegetariano estivo per eccellenza per i vegetariani italiani è la pasta fredda con zucchine e olive. Un primo piatto saporito, gustoso e semplice da realizzare poiché basta meno di mezz’ora ed è perfetto per buffet o per un pranzo in giardino. Senza dimenticare che è molto nutriente e buonissimo. Cliccate qui sotto per la preparazione e la ricetta!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Aziende PerLaVita

    Melanzane alla parmigiana

    Melanzane alla parmigiana

    Le melanzane alla parmigiana sono uno dei secondi piatti più famosi e popolari della cucina italiana. Un vero e proprio capolavoro dell’arte culinaria nazionale molto nutriente e ricco che può essere servito come piatto unico. Le melanzane contengono sostanze amare in grado di stimolare la produzione di bile e al tempo stesso consentono di abbassare il tasso di colesterolo cattivo nel sangue.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Fugzu

    Gnocchetti al tartufo nero

    Gnocchi al tartufo nero

    Gli gnocchetti al tartufo nero sono un primo piatto prelibato e raffinato da realizzare durante il periodo autunnale. Prestate molta attenzione alla preparazione del tartufo. Preparate gli gnocchi di patate e acquistate burro di qualità, salvia fresca e parmigiano grattugiato non troppo stagionato per esaltare l’inconfondibile profumo del tartufo. Una ricetta facile e semplice, ma molto gustosa!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Rainy London

    Riso basmati con olive e peperoni

    Riso basmati con olive e peperoni

    Il riso basmati con olive e peperoni è un primo piatto ideale per il pranzo estivo poiché è vegetariano, light e nutriente. Ovviamente ci sono tante varianti di questo piatto unico: può essere infatti arricchito con seitan o con altre verdure. Cliccate qui sotto per scoprire la ricetta e la preparazione!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Monica.Shaw

    Plumcake salato con verdure

    Plumcake di verdure

    Il plumcake con verdure è una variante “salata” della classica ricetta tradizionale del plumcake. Un secondo piatto light, vegetariano e davvero molto semplice da preparare. Questa ricetta dall’impasto morbido e soffice si caratterizza per la presenza di numerose verdure all’interno che creano colore e regalano un inaspettato gusto e sapore.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di La petite cuillère

    Sformato di ricotta e spinaci

    Sformato di ricotta e spinaci light

    Lo sformato di ricotta e spinaci è un secondo piatto davvero gustoso che si prepara in meno di un’ora. Spesso e volentieri alla ricotta e spinaci si aggiungono anche le patate. Questa prelibatezza, che somiglia molto a un budino salato, va servita tiepida per godere totalmente del sapore della ricotta romana fresca. Volete scoprire la ricetta e la preparazione? Cliccate qui sotto!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Kristel Lambert

    Cheesecake al limone

    Cheesecake al limone

    La cheesecake al limone rappresenta uno dei dolci evergreen più buoni e deliziosi del periodo estivo e non. Fa impazzire davvero tutti, piccoli e grandi. Esistono tante varianti, tra cui quella che prevede l’utilizzo dello yogurt al posto del formaggio, oppure per preparare velocemente questo dolce freddo puntate sulla ricetta che vi proponiamo qui sotto.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Ricette Italia

    Speciale Natale